Terzo pareggio consecutivo per il Gozzano, che mantiene l’imbattibilità ma rallenta la sua corsa verso le zone nobili della classifica. Largamenti rimaneggiati a causa dell’assenza degli infortunati Guidetti, Marino, Tettamanti e dello squalificato Armato, i rossoblu tornano in campo quattro giorni dopo la buona prestazione interna contro la Lavagnese contro il ripescato Derthona rinvigorito dal roboante 0-3 all’Acqui. Dopo una primo assaggio con un’azione del pericoloso El Khayari che invece di provare la conclusione sul secondo palo mette in mezzo facendo sfumare l’azione, è il Gozzano a farsi pericoloso in più occasioni su calcio piazzato: al 13° la punizione dello specialista Troiano viene deviata in angolo da Ferraroni, mentre poco dopo dagli sviluppi di un’altra punizione è Lunardon a concludere senza trovare il bersaglio grosso; bersaglio che il Gozzano troverebbe anche sul successivo angolo ma Moretto realizza di testa in evidente fuorigioco. La partita si sblocca al 32°: Rubin arriva sul fondo crossando sul secondo palo per El Khayari che ruba il tempo ai difensori e di testa non può sbagliare. Il tempo per il Gozzano di accusare il colpo che tutto sembra mettersi per il meglio: Ferraroni viene espulso dopo aver atterrato Lunardon lanciato a rete e Sarr realizza il rigore del pareggio cusiano. Ultimo brivido della prima frazione di gioco al 42° quando Mikhaylovskiy nel tentativo di liberare colpisce verso la propria porta impegnando Milan in una difficile respinta.
Ci si aspetta un Gozzano arrembante alla ricerca dei tre punti invece sarà il Derthona a rendersi più incisivo nella ripresa. Brivido per Milan quando Diallo dal dischetto dopo un’azione personale conclude debolmente permettendo all’estremo rossoblu di bloccare a terra. Al 57° è però il Gozzano a passare in vantaggio: manovra prolungata e pallone che arriva a Scaramozza, che dal limite insacca la rete del sorpasso: 1-2 a mezz’ora dalla fine da affrontare in superiorità numerica. Ancora Diallo fa correre i brividi agli ospiti quando al 63° una progressione delle sue lascia sul posto due difensori sfiorando il gol con una conclusione sul primo palo; risposta gozzanese due minuti dopo quando Sarr da posizione defilata si accentra superando due avversari in velocità e concludendo a giro sul palo più lontano senza però ottenere l’effetto sperato. Preme il Derthona schiacciando il Gozzano nella propria area di rigore: al 69° ancora Diallo ancora in progressione e deviazione in angolo di Li Gotti; sul corner colpo di testa dello scatenato Diallo e miracolo di Alliata che respinge sulla linea con Milan battuto. Il Derthona non sembra accusare l’inferiorità numerica e il pareggio sfiorato più volte al 76° è cosa fatta: Scienza aggancia un lungo rilancio che diventa un assist per El Khayari, che realizza la doppietta personale concludendo sul secondo palo. Si rifà vivo il Gozzano con una rovesciata di Gemelli all’83° alta sopra la traversa e una conclusione di Oliboni cinque minuti più tardi che non inquadra la porta. L’ultima occasione della partita capita al 90° ai padroni di casa, quando Albeggiano raccoglie il traversone di Dolce ma la sua deviazione termina fuori sul primo palo.
Il Gozzano sale al quinto posto a quota 6 punti in compagnia di Bellinzago e Pinerolo, in attesa dei tre recuperi infrasettimanali in terra ligure che vedranno impegnata tra le altre anche l’Argentina di Arma di Taggia, prossima avversaria dei rossoblu domenica prossima al D’Albertas.