Il Gozzano stende la capolista

Dopo la sconfitta di Pinerolo che lo ha relegato all’ottavo posto, il Gozzano è di scena al D’Albertas per l’ultima partita casalinga dell’anno; ospite dei cusiani la capolista Caronnese, imbattuta sino a una settimana fa quando è stata superata a domicilio dallo Sporting Bellinzago, venendone appaiata in classifica.

Diverse novità nell’undici iniziale per la formazione di Viganò: Milan in porta, Gualandi e Li Gotti sono gli esterni con Mikhaylovskiy e il nuovo acquisto Fogacci centrali, a centrocampo Troiano con i rientranti dal primo minuto Marino e Oliboni, in attacco i collaudati esterni Lunardon e Sarr a supporto di Guidetti; unico indisponibile l’infortunato Moretto, mentre Tettamanti, non al meglio, entrerà solo nel finale. I varesini possono vantare il miglior attacco del girone con 38 reti, distribuite principalmente tra i suoi tre cannonieri, l’ex Mair (10 reti), Corno (12) e Barzotti (8); Zaffaroni recupera Andrea Giudici, mentre a centrocampo Arrigoni è preferito a Galli.

La prima azione degna di nota è degli ospiti con Luca Giudici che prova la conclusione da posizione defilata ma la mira è alta sopra la traversa. Al 28° Lunardon (altro ex della partita) mette a centro area per Guidetti che di spalle appoggia all’indietro a Oliboni che elude l’intervento di un avversario e calcia a rete ma Del Frate blocca. Alla mezz’ora l’episodio chiave del match: lancio di Troiano dal cerchio di centrocampo per Lunardon che, entrato in area, viene steso da Testini; Guidetti sul dischetto si fa respingere la conclusione ma lo stesso attaccante è più lesto di tutti e ribadisce in rete per il vantaggio dei padroni di casa. Pochi istanti dopo la Caronnese recrimina per un gol annullato a Corno per fuorigioco, difficile stabilire se Gualandi teneva in gioco l’attaccante lombardo.

I primi minuti della ripresa sono favorevoli alla Caronnese: al 50° da calcio d’angolo semirovesciata di Luca Giudici ma Troiano salva sulla linea; un minuto dopo ancora Luca Giudici dalla sinistra ma Milan respinge di pugni. Al 72° calcio di punizione per il Gozzano, Troiano calcia sul primo palo e Del Frate con l’aiuto del palo si salva. Al 78° contropiede di Lunardon che entra in area e appoggia al centro per Marino il cui velo libera Guidetti ma la conclusione a botta sicura è respinta dalla difesa in corner; dall’angolo di Troiano colpo di testa di Sarr e palla in rete ma l’arbitro annulla per presunto fallo dello stesso attaccante. All’ 81° l’ultimo brivido della partita con la Caronnese vicina al pari: lancio dalle retrovie, Li Gotti e Mikhaylovskiy bucano l’intervento liberando Mair, pallone in mezzo per Corno che all’altezza del dischetto calcia in porta ma è fondamentale la deviazione di Gualandi con la sfera che tocca il palo esterno e termina fuori. Non succede più nulla e al triplice fischio finale il Gozzano può salutare il 2015 davanti al proprio pubblico con una vittoria di prestigio.

La nona vittoria in campionato, sesta casalinga, permette ai rossoblu di riportarsi al settimo posto a soli tre punti dalla zona playoff. Domenica prossima i cusiani torneranno per la terza volta stagionale in Liguria per l’ultima di andata contro il Ligorna, formazione invischiata nella zona playout ma ieri corsara 0-1 ad Acqui.