A Voghera è 1-1: continua il sogno playoff

Pareggio dal sapore agrodolce quello ottenuto dal Gozzano sul campo dell’OltrepoVoghera nella quart’ultima di campionato: se da una parte i rossoblu possono essere soddisfatti di essere usciti indenni da un campo difficile come quello pavese, dall’altra si mangiano le mani perchè dopo il vantaggio firmato da Guidetti è stato soltanto un rigore a dieci minuti dal termine a ristabilire la parità e lasciare il Gozzano momentaneamente fuori dalla zona playoff.

Rispetto alla goleada di domenica scorsa con il Castellazzo Viganò opera un solo cambiamento, schierando Marino al posto di Alliata e i cusiani si schierano quindi così: Milan, Gualandi, Li Gotti, Moretto, Fogacci, Mikhaylovskiy, Scaramozza, Marino, Guidetti, Gemelli, Tettamanti; recuperati Oliboni e Sarr che si accomodano in panchina mentre oltre al lungodegente Lunardon anche Pereira e Giardino restano a Gozzano. I padroni di casa devono rinunciare allo squalificato Tonon mentre l’attaccante Artaria, recuperato, entrerà soltanto nell’ultima mezz’ora in preparazione alla sfida di Coppa Italia contro il Caravaggio.

Prima azione pericolosa della gara al 4° quando Marijanovic svetta di testa su cross di Bernazzani, Milan respinge e sventa la minaccia. Al 10° cross di Gualandi, Tettamanti prova la girata vincente sul primo palo ma Cizza neutralizza la conclusione. Al 17° ancora Bernazzani mette al centro, conclusione di Dolcetti e pallone sul fondo. E’ il momento migliore dell’OltrepoVoghera che insiste e due minuti dopo recupera palla a centrocampo con Poesio che innesca Dolcetti in area, cross in mezzo ma nessuno ci arriva. Al 23° ancora Marijanovic che calcia in diagonale da posizione difficile con palla che finisce sull’esterno della rete.

Nella ripresa dentro Sarr e Alliata per Gualandi e Gemelli. Partono meglio gli ospiti e al 52° Guidetti in area tocca per Tettamanti la cui conclusione a giro esce di un soffio. Al 57° doppio cambio anche per i lombardi che inseriscono Artaria e Doria per Lanzalaco e Marijanovic. Un minuto dopo è proprio Artaria ad andare vicino al vantaggio dopo uno scambio con Doria ma la conclusione debole è facile per Milan. Al 61° brivido per il portiere cusiano: su cross di Bernazzani Milan si lascia sfuggire la palla che danza sulla riga di porta ma lo stesso portiere la recupera prima che Doria si avventi per ribadire in rete. Al 67° punizione di Buglio dalla distanza, Milan si tuffa e devia in angolo. Dopo dieci minuti di veemente pressione dei padroni di casa al 71° Guidetti si guadagna un punizione dal limite dell’area e s’incarica della battuta: sinistro a giro sopra la barriera che tocca la parte bassa della traversa e s’insacca in rete. Al 79° il pareggio: Cleur appena entrato in campo crossa in area dal fondo, Fogacci respinge ma la palla torna allo stesso Cleur che viene steso in area da Li Gotti; s’incarica della battuta Buglio che spiazza Milan e realizza. All’84° cross di Bernazzani, palla che dopo una deviazione arriva a Poesio che stoppa e si gira ma Milan compie una prodezza deviandone il tiro. All’85° Gozzano vicino al vantaggio: scambio tra Guidetti e Tettamanti in azione di contropiede, la conclusione di quest’ultimo è respinta da Cizza che poi riagguanta la sfera prima del ritorno di Tettamanti. Dopo tre minuti di recupero il signor De Girolamo decreta la conclusione della partita.

In classifica il Gozzano occupa l’ottavo posto che diventerà settimo nel caso in cui in settimana arrivasse l’ufficialità della vittoria a tavolino per i noti fatti di Sestri. Restano due i punti di distanza dal quinto posto utile per i playoff, ora occupato dall’Argentina Arma.

In vetta allungo forse decisivo dello Sporting Bellinzago che vincendo a Pinerolo vola a +5 sulla Caronnese fermata sullo 0-0 dall’Argentina Arma. Lavagnese e Chieri dilagano rispettivamente contro Novese e Castellazzo blindando i playoff mentre per il quinto posto è piena bagarre: Argentina Arma (59), Pinerolo (58), RapalloBogliasco e Gozzano (57) sono le quattro formazioni che se lo contenderanno.

Il prossimo weekend terz’ultima giornata di campionato con il Gozzano impegnato nello scontro diretto con il Pinerolo. Da rimarcare anche il big match tra Sporting Bellinzago e Caronnese che potrebbe consegnare ai novaresi, in caso di successo, le chiavi per la LegaPro.